Skip to content →
de_DE

Do In – Allungamenti dei Meridiani

Il Do In è un’antica pratica giapponese basata sulla respirazione, allungamento, rilassamento e tecniche taoiste di automassaggio (battito, percussione, sfregamento).

Si pratica da sdraiati, in piedi o seduti, a seconda delle condizioni individuali.

Dal variegato repertorio del Do In: battere le mani, picchiettare, accarezzare

Aprire i passaggi

Do significa passaggio, via. In significa attivare, allungare. Il Do In apre i passaggi, rendendo le articolazioni più mobili e permettendo una migliore circolazione dell’energia vitale. La respirazione ha un ruolo centrale. Esercizi di allungamento e tecniche respiratorie favoriscono il benessere e il rilassamento.

Respirare

Con il Do In impariamo a respirare meglio e a dirigere l’energia vitale (Ki) in tutto il corpo attraverso i meridiani, grazie all’uso dell’immaginazione come nel Qi Gong silenzioso.

La miglior ventilazione polmonare e il conseguente trasporto di ossigeno sono immediatamente percepibili.

Allungamenti dei meridiani secondo Masunaga Sensei per gli organi (Makko-Ho)

Sei esercizi simili allo yoga che attivano il flusso energetico nei dodici meridiani, stimolando il proprio Ki e prevenendo blocchi energetici. Masunaga Sensei sviluppò questi esercizi basandosi sul sistema giapponese Makko-Ho, o “guarda avanti”. Da sempre sono fondamentali nello Zen-Shiatsu e parte della formazione di ogni studente Shiatsu. Sentirsi e percepirsi come un essere completo — questo era l’aspetto più importante per Masunaga.